-
  line
  Home page » Coltelleria » Global
-
top
Nel 1985 il famoso designer giapponese Komin Yamada creò i coltelli Global, fissando nuovi parametri per quanto concerne il design, maneggevolezza, qualità e affilatura.

 

Dal 2002 la Yoshekin utilizza un acciaio Cromova 18 per le lame dei coltelli, che vengono temprati a freddo e induriti fino a Rockwell C56-58°. Questo acciaio permette un’affilatura e una tenuta del filo eccellente ed è inossidabile. L’affilatura viene eseguita a mano negli stabilimenti della Yoshikin Presso Nigata. Global ha ricevuto diversi premi e riconoscenze, diventando una delle “storie di successo” degli anni 90.

Il premio più grande comunque sono le migliaia di persone  di tutto il mondo, privati e professionisti, che giornalmente usano con gran soddisfazione i coltelli della Global.

Grazie anche a loro la Global riesce ad introdurre nuove forme di coltelli e a tenere aggiornata la gamma.

Acciaini

L’eccezionale qualità dei coltelli e la molatura a mano garantiscono coltelli molto taglienti. Per la riaffilatura giornaliera Global propone due tipi di affilacoltelli: una in ceramica e una al “diamante”.

 

Ceppi Global con coltelli

Un perfetto regalo per sposi, per chi attrezza la sua nuova cucina. Le combinazioni sono state determinate con l’esperienza di tanti cuochi “amatoriali” e professionisti.
Il ceppo è il posto ideale per riporre i coltelli: sono fuori portata e la loro delicata lama non viene danneggiata.
Nessun coltello, men che mai quelli di alta qualità, dovrebbero essere riposti semplicemente in un cassettino: le lame delicate si danneggiano.

 

Lavare in lavastoviglie?

Come tutti i coltelli di alta qualità anche i coltelli Global non dovrebbero essere lavati in lavastoviglie.
Non si rompono, ma la lama e il filo ne risentono. Mai lasciare il coltello in ammollo con resti di senape o rafano: la reazione chimica rovina i coltelli.
Come pulisco i miei coltelli? Dopo ogni uso basta sciacquarli con acqua tiepida, eventualmente con un po’ di sapone e asciugarli con un panno morbido.

 

 
Pietre per affilare

I coltelli Global vengono molati a mano in fabbrica e grazie alle eccellenti caratteristiche del materiale del quale sono fatti mantengono il filo a lungo. Nonostante ciò devono essere affilati periodicamente.
Per i giapponesi l’affilatura dei coltelli è un’arte a sé e viene eseguita con pietre per affilare.
Mino Tsuchida ha sviluppato appositamente per i coltelli Global il kit affilacoltelli Minosharp professional e l’affilacoltelli Minosharp.


 
bottom