-
  line
  Home page » Vinobar » Screwpull
-
top
SCREWPULL, LA'FERRARI' DEGLI ACCESSORI PER VINO

A oltre un quarto di secolo dal primo brevetto del cavatappi a leva Leverpull, Screwpull, il prestigioso marchio internazionale di accessori per il vino famoso pei i raffinati cavatappi a leva, veri gioielli della meccanica e del design - consolida la sua presenza sul mercato italiano.
Fondata in Texas dal grande “inventore” americano Herbert Allen, è di proprietà del gruppo francese Le Creuset (marchio di. fama mondiale anche per pentole in ghisa piastre e accessori di alto livello per la cucina professionale domestica, distribuito in 60 paesi), mentre lo stabilimento di produzione si trova in Irlanda. La distribuzione italiana di Screwpull è curata da Studio Kalin di Milano.

Le linee

Attualmente, in Italia, il catalogo Screwpull comprende 9 linee principali di articoli per un totale di circa 50 referenze:
• I modelli a leva (Lever), con relativi accessori (da 109 euro), anche in eleganti confezioni regalo
• La linea di leggerissimi e rapidi cavatappi dotati del dispositivo brevettato activ-ball, una pallina rossa che, posta a metà dell'elica senza fine, consente l’estrazione del tappo dalla bottiglia (e dal cavatappi) senza alcuno sforzo. Anche questi, volendo, in confezione regalo (da 29 euro) e il nuovo modello in metallo nero o satin (45 euro)'
• I cavatappi "3 in 1": cavatappi, lama tagliacapsule, apribottiglie tutto in un unico oggetto. Originale e comodo, quando non si utilizza si può tranquillamente riporre in tasca perché assume forma compatta (29 euro)
• I cavatappi classici (25 euro)
• La linea di accessori da bar “Club” forme sinuose abbinate alla tecnica (da 10 a 99 euro)
• Gli accessori per il vino, tra cui quelli per Champagne e spumanti e il rivoluzionario cavatappi per le bollicine "Champ" in metallo satinato o nero (da 6 a 55 euro)
• Il set regalo Sommelier (58 euro) e i cofanetti Clef du Vin (da 99 euro): si tratta di un oggetto rivoluzionario per capire se il vino invecchierà correttamente o è meglio berlo subito. La Clef du Vin, fiatta di una lega di metalli frutto di quattro brevetti internazionali, è in grado di “aprire” in pochi secondi un vino semplicemente immergendola nel calice: ogni secondo di contatto corrisponde ad un anno di invecchiamento.

I punti di forza


Si può affermare senza tema di smentita che Screwpull è “il” cavatappi per eccellenza. Il primo, l’originale, quello che ha fatto epoca e determinato una rivoluzione di questo strumento semplice ma fondamentale a casa, in cucina, nella ristorazione, nella degustazione del vino. Screwpull è I'unico marchio che è riuscito a fare di un cavatappi un oggetto di classe, oltre che uno strumento meccanico dalla straordinaria rapidità ed efficacia.

Tra i punti di forza di Screwpull, non va dimenticata l'estrema affidabilità e durata. Ciò si traduce in una garanzia per il consumatore di ben 5 anni (10 anni per a modelli a leva), cosa che succede per ben pochi altri prodotti (anche di altri settori).
Screwpull completa i suoi modelli a leva con il famoso tagliacapsula brevettato a 4 rotelle che permette di tagliare la capsula in tutta sicurezza e con una pulizia nel taglio che non ha eguali.

I cavatappi Screwpull sono indiscutibilmente gioielli di tecnica, meccanica e design, anche grazie a materiali come lo Zamac (lega inossidabile di zinco, rame e alluminio), il policarbonato e il poliammide, e il teflon che nell'elica riesce a non spezzare in briciole il tappo.

Screwpull  success story: tutto inizia per il desiderio di una donna...


Si chiama Herbert Allen il papà di Screwpull. Un vero inventore di successo. Con la società Cameron lron Works Fortune 500, di Houston, questo inesauribile texano mise al suo attivo più di 300 brevetti. Allen comincia a lavorare su Screwpull nel 1975, ideando il modello da tavola con vite senza fine. Negli anni 70, continuò gli studi su questa oggetto semplice, ma fondamentale per un'attività come la degustazione del vino. Finché, nel 1979, introduce il rivoluzionario cavatappi a leva da tavolo... E' davvero buffo I'aneddoto che Allen usava raccontare per spiegate come gli fosse venuta l'idea: la sua danna non ne voleva più sapere di fare tanta fatica nell'aprire una bottiglia di vino. "Perché non mi fai un cavatappi facile e pratico?”, gli chiese … Ebbene, il nuovo cavatappi di Allen si rileverà la creazione più significativa della sua carriera. Nel 1979, Allen fu nominato inventore dell'anno degli USA. Il resto è storia di oggi. Queste le tappe fondamentali:
• 1981 Evoluzione del modello da tavolo
• 1986 Tagliacapsula e confezione regalo
• 1987 Screwpull Leverpull, il sensazionale modello a leva
• 1988 Screwpull Star, per le bottiglie di champagne
• 1991 Allen International Inc. viene acquistata dall'azienda francese Le Creuset (specialista in articoli per la casa, tra cui tegami e pentole in ghisa).
• 1992 Lo Star da Champagne si evolve nella Screwpull Crown
E oggi, anno dopo anno, l’evoluzione verso nuovi accessori, confezioni regalo, nuovi colori e nuovi materiali.

 

bottom