-
  line
  Home page » Vinobar » Uso della sciabola per champagne e/o spumante
-
top

La sciabola per champagne selve per sciabolare ( tagliare-spezzare) il collo della bottiglia per un'operazione d'effetto con i vostri ospiti. “Sciabolare” lo champagne richiede qualche precauzione. Rileverete che, per ragioni di sicurezza, di norma la lama della sciabola non deve essere affilata per evitare qualsiasi incidente nel maneggiarla.

CONSIGLI D'USO DELLA SCIABOLA PER CHAMPAGNE che vi permetteranno di condurre I'operazione al meglio:

1- almeno 10 minuti prima di “sciabolare” lo champagne, rovesciate la bottiglia in modo che il tappo e il collo della bottiglia siano immersi nel secchio del ghiaccio, non togliete la gabbietta ( il ferro che tiene prigioniero il tappo ) perché dentro la bottiglia di champagne la pressione arriva anche a 6 Bars.
2- Quando siete pronti a “sciabolare” lo champagne, prendete e sfilate la bottiglia; mantenete la bottiglia di sbieco (20-25 gradi rispetto ad un immaginario piano orizzontale ) in una mano e con I'altra togliete la gabbietta che tiene bloccato il tappo.

3- Prendete la sciabola voltata, perché sciabolare lo champagne si fa sempre con il dorso della sciabola... non con la lama!. Passate la sciabola girata ben piatta sull'alto della bottiglia, preferibilmente lungo il collo in prossimità della linea di giunzione delle due metà della bottiglia.
4- Fate qualche breve “andata e ritorno”sempre con la lama di piatto sul collo della bottiglia, questa operazione è molto importante, poi con un colpo deciso fate saltare il collo della bottiglia.

Se questa operazione è ben effettuata, il collo della bottiglia nel quale il tappo è sempre posizionato si romperà di netto (grazie alla pressione interna della bottiglia il pezzo tagliato si allontanerà assieme ai piccolissimi frammenti di vetro) e voi potrete allora degustare il vostro champagne o meglio ancora il vostro spumante.


Consigli di sicurezza: dopo 2 tentativi, è preferibile abbandonare questo modo di apertura della bottiglia, perché essa potrebbe romperti e voi ferirvi. Verificare bene che nessuno si trovi sulla traiettoria del tappo. Fate questa operazione preferibilmente di fronte ad una finestra aperta.

bottom